Loading...
Canottaggio 2018-03-05T08:45:14+00:00

Voga agonistica – Canottaggio

Canottieri Sile Treviso
Canottieri Sile Treviso

Allenatore Primo Baran

nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30

Allenatore Sara Baran

tutti i giorni con orari concordati con la squadra agonistica

Il Canottaggio nella sua forma agonistica puo’ iniziare dall’età di dieci anni. Rientra tra le discipline agonistiche gestite dalla Federazione Italiana Canottaggio.

Dopo il corso base il ragazzo entra nelle squadre del pre-agonismo, strutturate in Allievi e Cadetti, con la possibilità di iniziare a frequentare le prime competizioni, all’insegna del divertimento e di una equilibrata crescita psicofisica.

Il canottaggio è uno sport completo, consigliato ai bambini e ai ragazzi dagli otto anni in su. Nel praticarlo intervengono i muscoli del busto, le articolazioni e i relativi tendini delle braccia; particolarmente sollecitati sono gli apparati respiratorio e circolatorio che, coordinati in maniera ottimale al massimo dell’intensità dello sforzo fisico, permettono al giovane atleta di svolgere un’attività fisica eccellente.

Il canottaggio è sia uno sport individuale, che di gruppo: coinvolge due, quattro oppure otto elementi, sintetizzati in un armonico unico. Ecco perché è considerato uno degli strumenti di formazione non solo fisica, ma anche morale, dei giovani. Non a caso nelle maggiori università tedesche, inglesi e americane il canottaggio è tenuto in alto onore.

Per atleti di piccola taglia è stata creata la categoria dei “pesi leggeri”. Per questo al canottaggio possono avvicinarsi giovani sportivi di tutte le taglie.

La preparazione, strutturata per età, si sviluppa durante tutto il corso dell’anno alternando periodi in palestra ad uscite in barca, queste ultime per la maggior parte dell’anno.