Loading...
Canoa-Kayak2018-02-27T13:25:01+00:00

Voga agonistica  –  Canoa-Kayak

Canottieri Sile Treviso

Allenatore Michele Chiappini

La pratica della canoa agonistica può iniziare già all’età di dieci anni. Rientra tra le discipline agonistiche gestite dalla Federazione Italiana Canoa Kayak.

Si suddivide in due categorie: classica e sprint, cio’ che le differenzia è la durata dello sforzo.

Dopo il corso base e l’eventuale inserimento nella fase iniziale in gruppi con soggetti più esperti, il ragazzo entra nelle squadre del pre-agonismo, strutturate a loro volta in Allievi e Cadetti, con la possibilità di iniziare a frequentare le prime competizioni, ma sempre all’insegna del divertimento e di una equilibrata crescita psicofisica.

Entrando nel quindicesimo anno di età, con la categoria Ragazzi, ci si affaccia all’agonismo vero e proprio, proseguendo a diciassette anni negli Juniores e poi nelle categorie Under 21- 23 e Seniores.

La preparazione, strutturata per età, si sviluppa durante tutto il corso dell’anno. La fase autunnale-invernale predilige il lavoro in palestra, con ginnastica a corpo libero e simulatori a secco della pagaiata (pagaiergometri); nella fase primaverile-estiva si utilizza la palestra naturale del fiume Sile, con allenamenti specifici in kayak singoli (K1), a due (K2), a quattro (K4).

Le gare di Fondo e Maratona si svolgono secondo calendari regionali e nazionali da Febbraio ad Aprile; la Velocità è protagonista da Maggio a Settembre.